Nuovo Dacia Duster TCe 100 ECO-G: il GPL mette il turbo alla ripartenza

15 ANNI DI SUCCESSO PER DACIA

Continua il successo di Dacia che lโ€™accompagna fin dal lancio di Logan nel 2005. Con 6,4 Milioni di vetture vendute dal lancio e una crescita continua, nel 2019 il marchio Dacia registra un nuovo record di vendite per il 7ยฐ anno consecutivo, con 564.854 veicoli venduti (+10,4%).

SONO OLTRE 500.000 LE DACIA VENDUTE IN ITALIA DAL 2006

Anche in Italia, il brand Dacia รจ una storia di successo: dal lancio, avvenuto nel 2006, Dacia raggiunge, il traguardo delleย 500.000ย unitร  vendute.

Si posiziona al 9ยฐ posto, scalando di ben 2 posizioni la classifica rispetto al 2018, al 4ยฐ come vendite a privati, e una quota di mercato totale del 4,22%. Il Marchio raggiunge un altro primato, si posiziona alย primoย posto sul mercato dellโ€™alimentazione GPL conย 38.700ย unitร  vendute nel 2019.

DUSTER: 10 ANNI DI SUCCESSI IN ITALIA

Con 10 anni di risultati sempre sorprendenti alle spalle, Duster supera le 206.000 vendite dalla data del lancio. Con oltre 43.000 unitร  vendute nel 2019, il Duster รจ la primaย auto straniera piรน venduta in Italia, con un incremento di 16.000 unitร  vendute nel 2019 ed un + 58% rispetto al 2018.

Duster ha ilย primato anche nelle vendite sul mercato GPL, segnando un 54% di mix di vendita con oltre 23.000 unitร  vendute.

DUSTER TCE 100 ECO-G: IL TURBO AL GPL

Laย gamma Dusterย diventaย 100% turbo, introducendo lโ€™alimentazioneย GPLย sul motore Turbo benzina da 100cv.

Trasmissione manuale 5 rapporti, con una potenza di 100cv (74 kW) e unaย coppia di 170 Nm (+10 Nm vs 1.0 TCe 100), il TCe 100 ECO-G introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance vantando unย miglior rendimento energetico e una maggiore reattivitร ,ย grazie al turbo, rispetto al motore SCe GPL. Questo garantisce un piacere di guida ottimale grazie allaย coppia superiore,ย che si manifesta per un range di giri maggiore e fin dai bassi regimi per riprese piรน toniche.

Il motore a 3 cilindri turbo benzina fa tesoro delle ultime novitร  tecnologiche sviluppate dallโ€™Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e compie un ulteriore passo avanti grazie allโ€™integrazione del GPL.

Turbocompressore con wastegate a comando elettrico, collettore di scarico parzialmente integrato alla testata, fasatura variabile idraulica in fase di aspirazione e rivestimento specifico in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating), sono solo alcune delleย tecnologie introdotte sul TCe 100 e al servizio della qualitร  ed affidabilitร .

Tanta tecnologia finalizzata allโ€™efficienza e al risparmio, infatti il TCe 100 ECO-G, consente unaย riduzione di consumiย eย delle emissioni di CO2ย delย 20%ย circa rispetto al precedente motore SCe.

La capacitร  dei serbatoi carburante resta invariata, ma a sorprendere รจ lโ€™aumento della percorrenza chilometrica. La capacitร  massima di riempimento del serbatoio Gpl rimane di 33,6 litri, ma rispetto al vecchio motore SCe, la percorrenza aumenta di oltre cento chilometri, per arrivare a ben 487. Anche la capienza del serbatoio benzina resta la stessa, ma con gli stessi 50 litri i chilometri in piรน diventano oltre 170, per un totale di 909 chilometri con un pieno di benzina. La capacitร  complessiva

dei serbatoi benzina e Gpl รจ dunque di 83,6 litri, che con il pieno di carburante consente di percorrere fino a 1400 chilometri, benย 275 in piรน rispetto al vecchio SCe 1.6 GPL!

Lโ€™integrazione del GPL viene effettuata direttamente in fabbrica e per il cliente significa consegna senza ulteriori ritardi, un unico interlocutore per la garanzia e la manutenzione del veicolo in rete con tecnici preparati su questa tecnologia.

Fin dalla sua concezione, il motore a benzina รจ progettato per funzionare a GPL, con il serbatoio supplementare di GPL in acciaio ad alta resistenza montato sulla ruota di scorta, il che significa che il volume del bagagliaio รจ lo stesso di tutte le altre versioni, beneficiando allo stesso tempo di una maggiore autonomia grazie alla combinazione dei due serbatoi, benzina piรน GPL. Una valvola di non ritorno, un limitatore di riempimento allโ€™80%, un limitatore di flusso, unโ€™elettrovalvola e una valvola di sicurezza completano il sistema tecnico.

Dal 2010 Dacia offre un servizio a doppia alimentazione a benzina e GPL. Questa tecnologia collaudata รจ garantita dal marchio Dacia per 3 anni o 100.000 km (1ยฐ dei 2 termini scaduti) come tutti gli altri veicoli della gamma.

Dacia arricchisce e completa lโ€™offerta, per consentire ancora una volta una scelta libera da compromessi: tutto il piacere di guida e la qualitร , senza rinunciare ai vantaggi economici del GPL.

OFFERTA ITALIA

Il prezzo di partenza di Nuovo Duster TCe 100 ECO-G รจ di โ‚ฌ 14.150 sul livello ESSENTIAL.
La motorizzazione TCE 100 ECO-G รจ disponibile su tutti i livelli escluso Access.
Per ogni livello (ESSENTIAL, COMFORT, PRESTIGE, 15th ANNIVERSARY) il prezzo del GPL รจ di soli โ‚ฌ 350 in piรน rispetto al 1.0 TCe 100.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *