Auto ferma in garage per la quarantena: cosa fare per evitare danni

Il periodo che stiamo vivendo ha cambiato radicalmente le nostre abitudini, chiedendoci di muoverci il meno possibile e di rimanere a casa e con noi anche la nostra auto ferma in garage per la quarantena, se vi state domandando quali danni un periodo di fermo lungo possa creare alla vostra vettura, eccovi tutte le risposte.

Controlli e cose da fare se si ha l’auto ferma in garage per la quarantena

Ecco alcuni consigli utili per prenderti cura della tua auto anche in questo momento di stop, per essere pronti a ripartire nel miglior modo possibile!

La batteria: Il principale dei problemi riscontrati in questo periodo. A meno che non si tratti di una batteria particolarmente vecchia non correrai grossi rischi che possa scaricarsi.
Sarebbe comunque bene poter mettere in moto l’auto almeno 20 minuti a settimana. Siccome non puoi uscire regolarmente usala almeno per fare la spese anche se per piccoli tragitti. Accertati poi di non aver lasciato nulla di acceso in auto e stai tranquillo.
Sono in molti a credere che sia necessario “far girare il motore” ogni tanto per mantenerlo in salute. Non è proprio così: se vuoi avviare l’auto a questo fine utilizzala almeno per un paio di km, per tenere il forma la batteria più che il motore.
Se si accende una spia contattaci subito, possiamo comunque darti sostegno a distanza e consigliarti sul da farsi.

Altri piccoli consigli per mantenere la tua auto in salute

Controlla le spazzole tergicristalli che non devono essere secche o danneggiate, il liquido lavavetri e le lampadine.

Se puoi lascia la tua auto in garage per proteggerla il più possibile. Se non ne hai uno evita di lasciarla posteggiata sotto a degli alberi o coprila con un telo.

Prenditi cura dell’abitacolo: lascia i finestrini un po’ aperti – se l’auto è in garage – e accendi ogni tanto il climatizzatore, per evitare la formazione di muffe nei condotti dell’aria.
In ogni caso, dopo la fine dell’emergenza, programma un’igienizzazione dell’abitacolo per eliminare batteri, muffe e virus.

A fine emergenza saremo felici di poterci rivedere ed effettuare un controllo gratuito della tua auto.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *