La UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) da quest’anno ha introdotto un nuovo sistema di votazione per l’assegnazione del premio Auto Europa 2021. Il panel di votanti prevedeva una Giuria Tecnica (Soci UIGA), una selezione di Opinion Leader (Manager, Giornalisti non soci, Liberi professionisti ecc..) e la Giuria Popolare. Nuovo Renault CAPTUR si è aggiudicato il premio di auto più votata dalla Giuria Popolare.
Inoltre, si posiziona al secondo posto nella classifica assoluta del Premio Auto Europa 2021, ad una manciata di voti dal vincitore.
Su un totale di oltre 19.500 voti del pubblico, ben 8.537 sono stati attribuiti al NUOVO CAPTUR, che ha guadagnato così il gradino più alto del podio davanti alle altre sei finaliste: Peugeot 2008 e Hyundai i20, BMW serie 1, FORD Puma, KIA XCeed e VOLKSWAGEN Golf.
CAPTUR, il SUV compatto Renault vanta oltre 190.000 unità vendute dal lancio del 2013 in Italia con oltre 20.000 unità nel 2020 (cumulato ottobre). Nuovo CAPTUR è il B-SUV straniero più venduto in Italia dal 2013.
Nuovo CAPTUR è totalmente trasformato con nuovo look da SUV, design più atletico e linea di cintura rialzata; le linee più decise ed espressive. Migliora la qualità grazie anche al design completamente rivisitato e la nuova firma luminosa C-Shape. Nuovo CAPTUR è ancora più funzionale, modulare e confortevole. Le ultime tecnologie e i display più grandi della categoria di cui è dotato, rendono l’esperienza a bordo decisamente confortevole per un’esperienza di guida più immersiva. Materiali alto di gamma, rivestimenti soft per la plancia ed i pannelli interni delle porte, trattamento accurato di tutti i dettagli.
Nuovo CAPTUR è connesso, autonomo e ibrido ed insieme a Nuova CLIO – vincitrice del Premio Auto Europa 2020 – diventa emblema dell’innovazione tecnologica Renault.
Grazie a Renault EASY CONNECT che mette insieme un universo di App, come MY Renault, piattaforme e come il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK, sempre aggiornato in tempo reale, e servizi connessi, come la ricerca indirizzi Google. Il suo scopo è quello di facilitare i nuovi utilizzi della mobilità connessa, sia all’interno che all’esterno del veicolo. Il conducente e i passeggeri resteranno così sempre connessi al loro ambiente digitale utilizzando gli schermi più ampi del mercato per un SUV generalista: driver display da 10,2” e touchscreen verticale da 9,3”.
Nuovo CAPTUR offre una gamma di dispositivi di assistenza alla guida tra le più complete ed avanzate della categoria. Il fiore all’occhiello è il sistema Highway and Traffic Jam Companion (Guida autonoma di 2° livello), che di rado si trova nel segmento dei SUV di segmento B ed in grado di offrire maggiore comfort e serenità di guida in situazioni di traffico intenso e su autostrada. Il primo passo verso il veicolo autonomo.
Nuovo CAPTUR dispone anche della nuova tecnologia E-TECH Plug-in Hybrid che gli consente di posizionarsi come il plug-in più accessibile del mercato. La nuova tecnologia E-TECH vanta più di 150 brevetti ed è il frutto delle competenze maturate nei veicoli elettrici da più di 10 anni e dall’esperienza Renault di oltre 40 anni in Formula 1. L’architettura del gruppo motopropulsore prevede due motori elettrici, un motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione, appositamente rivisitato per l’occasione e l’innovativa trasmissione Multi-mode con innesto a denti priva di frizione. Nuovo CAPTUR E-TECH Plug-in Hybrid monta una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh, dispone di un’autonomia fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City) e può viaggiare in elettrico fino a 135 Km/h. In ciclo misto, consuma 1,4 L/100 km ed emette 32 grammi di CO2/km (valori WLTP).